Stampa

Filiera del nocciolo in Umbria: nuove prospettive per l’economia del nostro territorio!
Oltre 60 le persone intervenute all’incontro organizzato da Consorzio Nocciola Italia per saperne di più sulle opportunità della corilicoltura.

 

Si è tenuto mercoledì 30 gennaio alle 10:00 presso l’agriturismo Pieve del Castello a Marsciano (Pg) un incontro sulle opportunità della filiera del nocciolo in Umbria.

All’incontro organizzato da Consorzio Nocciola Italia in collaborazione con Loacker Spa e Banca Intesa Sanpaolo hanno partecipato più di 60 persone tra aziende agricole imprenditori e addetti ai lavori.

Quest’incontro è stata un’opportunità che ha dato nuovo e grande impulso a settori agricoli in crisi o con criticità, che potrebbero attraverso colture alternative come il nocciolo trovare nuove fonti di reddito, migliorando l’economia degli imprenditori agricoli e non, e dando impulso all’economia di tutto il territorio umbro.

Dopo una breve introduzione sulla coltivazione del nocciolo, il conto economico e le possibilità della filiera a cura dell’Agronomo Tobia Fiocchetti, Presidente del Consorzio Nocciola Italia, sono stati illustrati da Wanda Hager, Direttore Sviluppo Agrario e Acquisti di Loacker, le motivazioni che hanno portato Loacker a verticalizzare la filiera della nocciola italiana, oltre alla filosofia produttiva e alle caratteristiche di Loacker Spa, azienda famosa nel mondo per la bontà, gli elevati standard qualitativi dei suoi prodotti e per il rispetto per l’ambiente.

In seguito Felix Niedermayr, responsabile progetti di filiera nocciola Italia all’interno del reparto Sviluppo Agrario Loacker, ha illustrato i punti salienti del Contratto e gli standard agronomici e qualitativi della produzione richiesti da Loacker.

Roberto Proietti, specialista del settore agricolo di Banca Intesa Sanpaolo, infine, ha trattato le caratteristiche delle agevolazioni sul credito offerte dalla banca per il comparto agricolo ed in particolare per chi volesse finanziare la realizzazione di un noccioleto.

 

Per maggiori informazioni contattare: consorzio@nocciolaitalia.it

 

Consorzio Nocciola Italia – CS 1/2019

01/02/2019